web analytics

ChromeOS: arriva l’estensione per avviare Linux in una finestra

E’ possibile avviare una distribuzione Linux all’interno di una finestra in Chrome OS grazie alla nuova estensione Crouton Integration.

ChromeOS: Ubuntu avviato in una finestra
ChromeOS è un sistema operativo (basato su Kernel Linux) che sta riscuotendo un notevole successo soprattutto nel mercato statunitense grazie ai Chromebook, pc di Google dall’ottimo rapporto qualità e prezzo. Visto il successo dei pc portatili e desktop Chromebook e Chromebox, in questi anni sono nati diversi progetti dedicati tra questi anche Crouton, tool che ci consente di installare una distribuzione Linux all’interno dei pc targati Google (operazione che rimane comunque non molto semplice e consigliata solo ad utenti esperti). Per facilitare l’installazione ed avvio di una distribuzione Linux all’interno di Chrome OS è arrivata anche una nuova estensione denominata Crouton Integration, la quale ci consente di avviare ad esempio Ubuntu in una finestra del sistema operativo di Google.

Per poter utilizzare Crouton Integration, basta scaricare l’estensione dalla pagina dedicata in Chrome Web Store una volta installata dovremo scaricare Crouton da questo link, fatto questo clicchiamo in Ctrl+Alt+T e digitiamo:

sudo sh ~/Downloads/crouton

l’installer ci consentirà di installare Ubuntu, Debian o Kali, al termine dell’installazione basta avviare l’estensione Crouton Integration che ci consentirà di avviare la distribuzione all’interno di una normale finestra.

Attenzione: non dispongo di Chromebook quindi non posso verificare se funzionano o meno correttamente questa nuova estensione.