web analytics

apt-offline aggiornare Debian, Ubuntu e derivate senza connessione

In questa guida vedremo come aggiornare Debian, Ubuntu o una derivata in pc senza connessione internet grazie a apt-offline

apt-offline in Ubuntu
Può capitare di avere in casa oppure da un’amico o collega un personal computer che per svariati motivi non dispone di una connessione internet. E’ possibile aggiornare Debian, Ubuntu o una derivata anche senza una connessione internet, per farlo possiamo ad esempio utilizzare un semplice script come indicato in questa guida oppure software dedicati come ad esempio Camicri Cube.
In alternativa possiamo utilizzare apt-offline, un gestore di pacchetti APT offline open source a riga di comando (disponibile anche con interfaccia grafica grazie al tool apt-offline-gui).

apt-offline (Offline Package Management for APT) è un tool che ci consente di aggiornare completamente Debian, Ubuntu o una derivata senza connessione internet il tutto con estrema facilità. Per poter utilizzare apt-offline è indispensabile che questo sia installato sul pc senza connessione internet e sul pc connesso ad internet nel quale andremo a scaricare i vari pacchetti per effettuare l’aggiornamento.

Per installare apt-offline in Debian, Ubuntu e derivate basta digitare:

sudo apt-get install apt-offline

a questo punto andiamo nel pc offline e digitiamo:

cd
sudo apt-offline set update.sig

il comando andrà a generare il file update.sig il quale includerà i repository e dettagli sulla distribuzione da aggiornare.

A questo punto copiamo il file update.sig in una pendrive e colleghiamola ad un pc connesso ad internet e spostiamo / copiamo il file nella home e digitiamo da terminale:

apt-offline get --bundle ~/update.zip ~/update.sig

il comando andrà ad aggiornare i repository della distribuzione offline e scaricare automaticamente i vari pacchetti deb i quali verranno inclusi nel file compresso update.zip.

Una volta creato il file update.zip copiamolo nella pendrive e andiamo nel pc offline e spostiamo il file compresso nella home e digitiamo:

sudo apt-offline get --bundle ~/update.zip ~/update.sig

il comando andrà ad effettuare l’aggiornamento della distribuzione senza richiedere nessuna connessione internet.

apt-offline viene rilasciato anche con un’interfaccia grafica, per installare il tool basta digitare:

sudo apt-get install apt-offline-gui

una volta installato dovremo avviare apt-offline-gui da terminale o da ALT+F2

apt-offline-gui in Ubuntu

Per maggiori informazioni:

apt-offline Home Page
apt-offline guida in debian-administration