web analytics

Wickr la chat segreta che si autodistrugge disponibile anche per Linux

Vi presentiamo Wickr, interessante servizio di messaggistica istantanea multi-piattaforma che permette di chattare in completa sicurezza.

Wickr in Ubuntu
Il recente scandalo “Datagate” ha portato all’attenzione come molti software (molto spesso proprietari) possono mettere in serio pericolo la nostra privacy. Per chattare con i nostri amici in completa sicurezza possiamo utilizzare svariati software come ad esempio il nuovo Wickr, nuovo servizio di messaggistica istantanea multi-piattaforma.
L’idea del progetto Wickr è quella di garantire la privacy dell’utente grazie ad un servizio di messaggistica istantanea top secret che non salva alcun messaggio nei propri server e altre importanti funzionalità.

Disponibile per pc Linux, Windows e Mac e device mobili Apple iOS e Android, Wickr utilizza un potente sistema di crittografia (AES256 e ECDH521), gli sviluppatori indicano questo sistema molto sicuro a tal punto da mettere in palio ben 100 mila dollari a chiunque riesca a trovare una falla nel sistema di crittografia.

Altra importante caratteristica di Wickr è quella di autodistruggere i messaggi dopo un certo periodo di tempo dal ricevimento / lettura del messaggio (in stile Mission Impossible) rimuovendolo completamente dal pc / device mobile. La chat consente anche l’invio di file come documenti, immagini ecc, la chat inoltre dispone di un sistema di denominato “Shredder” che va a “pulire” periodicamente la cronologia dei messaggi da hard disk / ssd e ram in maniera che non rimanga alcuna traccia dei vari messaggi.

Wickr in Ubuntu

Wickr non richiede alcuna email per la registrarsi, quello che serve è un username e password che consentirà l’accesso da più pc o device mobili (potremo comunque in un secondo momento inserire la nostra email per poter recuperare eventuale password o username dimenticata).

Wickr è disponibile per Linux, Windows, Mac e device mobile Apple iOS e Android direttamente da questa pagina.
Per Linux, Wickr attualmente è disponibile solo per Debian, Ubuntu e derivate tramite pacchetto deb, non ho trovato informazioni riguardanti il rilascio di pacchetti rpm o binari precompilati per l’utilizzo in altre distribuzioni.

Home Wickr