web analytics

Vsenn e il nuovo smartphone modulare con Ubuntu, Firefox OS e Sailfish

Vsenn, un’azienda finlandese, ha annunciato lo sviluppo di un nuovo smartphone modulare che supporterà anche di Ubuntu Touch, Firefox OS, Sailfish e Android.

Project ARA
Tra le tante novità attualmente sviluppate da Google troviamo anche Project ARA, un nuovo smartphone modulare che ci consentirà di creare il dispositivo mobile conforme le nostre preferenze. Da notare che a lavorare sul nuovo smartphone modulare ARA troviamo anche Linaro, organizzazione no profit da anni impegnata nel portare Linux e progetti open source in device ARM. A lavorare su un progetto molto simile ad ARA troviamo Vsenn, azienda finlandese che ha annunciato di voler realizzare uno smartphone modulare in grado di supportare non solo Android ma anche altri sistemi operativi mobili come Ubuntu, Firefox OS e Sailfish.

Attualmente non si conosce nessuna delle caratteristiche del nuovo smartphone modulare targato Vsenn, dettagli che potrebbero essere rilasciati nei primi mesi del 2015. Un ipotesi potrebbe essere quella di avere a disposizione di un modulo con già preinstallato il sistema operativo mobile preferito.
C’è da chiedersi se la piccola azienda finlandese potrà dar del filo da torcere a Google, colosso statunitense che sta investendo molti soldi per il nuovo smartphone modulare.