web analytics

Ubuntu Next: il nuovo gestore degli sfondi in un video

Vi segnaliamo un’interessante video dedicato al gestore degli sfondi incluso di default in Ubuntu Next (versione desktop di Ubuntu con Unity 8 e MIR).

Ubuntu Next: il nuovo gestore degli sfondi
Tra le tante novità attese per Ubuntu 15.04 Vivid (versione che approderà il prossimo aprile 2015) troviamo diverse migliorie per Ubuntu Next la versione (in fase di sviluppo) con il nuovo Unity 8 e il server grafico Mir. Gli sviluppatori Canonical stanno lavorando in Unity 8 per migliorare l’esperienza utente soprattutto in pc desktop e tablet pc, includendo importanti novità come ad esempio una migliore gestione delle finestre e supporto per le applicazioni GTK+ e Qt e nuovi strumenti come ad esempio il gestore degli sfondi.

In Ubuntu Next sono state introdotte diverse ottimizzazioni riguardanti il gestore degli sfondi, il quale ci consente finalmente di poter impostare correttamente il nostro wallpaper preferito. Da notare inoltre la possibilità di visualizzare l’immagine / sfondo correttamente all’interno del reader d’immagini dal quale troveremo l’opzione per impostare il wallpaper oppure annullare l’operazione.

Ecco un video che ci descrive il nuovo gestore degli sfondi in Ubuntu Next:

Ricordo che Ubuntu Desktop Next è una versione ancora in fase di sviluppo, al rilascio della versione stabile di Unity 8 potrebbero esserci diverse differenze da quanto visto fin’ora.

E’ possibile testare Ubuntu Desktop Next sul nostro personal computer o tablet pc scaricando la ISO Daily Build dedicata (per maggiori informazioni).