web analytics

Ubuntu 15.04 in arrivo la nuova opzione per rendere il menu sempre visibile

Tra le novità previste per Ubuntu 15.04 Vivid troviamo anche la nuova opzione per rendere il menu delle applicazioni sempre visibile.

Ubuntu 15.04 Vivid - menu nel pannello sempre visibile
Tra le tante novità introdotte da Canonical nel desktop environment Unity troviamo anche l’AppMenu funzionalità che ci consente di massimizzare lo spazio disponibile per le applicazioni spostando il menu all’interno del pannello. AppMenu ci consente di visualizzare nel pannello il menu dell’applicazione della finestra attiva, funzionalità che rende nascosto il menu fino a quando non avviciniamo il cursore del mouse vicino al pannello.
A quanto pare i developer Canonical stanno lavorando per aggiungere una nuova opzione che ci consentirà di poter rendere il menu delle applicazioni sempre visibile in Ubuntu 15.04 Vivid.

A segnalarlo è Marco Trevisan indicando che presto sarà disponibile nella versione in fase di sviluppo di Ubuntu 15.04 Vivid Vervet la nuova opzione per poter mantenere sempre visibile il menu sia nell’AppMenu che nella modalità che integra il menu all’interno della barra del titolo dell’applicazione.
La nuova opzione sarà inclusa in Dconf-Editor (com > canonical > unity > always-show-menus), e molto probabilmente sarà disponibile nei futuri aggiornamenti dei vari tool dedicati ad Ubuntu come ad esempio Unity Tweak Tool, Unsettings ecc.