web analytics

Stencyl piattaforma per creare giochi per Linux, Windows, Mac, Android e Apple iOS

Vi presentiamo Stencyl, piattaforma che ci consente di creare videogame per pc Linux, Windows, Mac e device mobili. 

Stencyl in Ubuntu
Stencyl è un’interessante progetto che fornisce una completa piattaforma per la creazione di videogiochi 2D per pc Linux, Windows, Mac e per device mobili Apple iOS, Android oppure game per il web creati con tecnologia Flash.
Una delle principali caratteristiche di Stencyl è la possibilità di creare un videogioco senza dover conoscere alcun linguaggio di programmazione, difatti l’interfaccia grafica consente di creare il progetto con semplici strumenti grafici una volta terminato potremo anche testare il nostro lavoro prima di di poterlo pubblicare nei vari Store come ad esempio Google Play, AppStore ecc.

Per la creazione del nostro videogame, basterà spostare i vari componenti all’interno della finestra principale dedicata allo sviluppo del gioco, da notare anche la possibilità di poter collaborare sul nostro progetto da parte di altri utenti, basta semplicemente copiare il codice di embed ed inviarlo ai nostri amici o colleghi.

Gli sviluppatori del progetto Stencyl stanno lavorando anche al supporto per game in HTML5 che consentirà in futuro di poter avviare i nostri progetti sul web senza utilizzare nessun plugin di terze parti.

Stencyl - Preferenze

Stencyl è disponibile per Linux, Windows e Mac scaricando l’installar / binari precompilati da questa pagina.

Per Linux dobbiamo per prima cosa aver installato Java successivamente basta scaricare il file tar.gz estrarlo e avviare il terminale all’interno della cartella estratta e digitare:

java -jar sw.jar

Per Arch Linux e derivate Stencyl è disponibile tramite AUR.

Home Stencyl