web analytics

Linux 3.18.1 in Ubuntu

I developer del Kernel Linux hanno rilasciato il primo aggiornamento dedicato alla nuova versione 3.18, ecco come installarlo.

Linux 3.18.1 in Ubuntu
A dieci giorni dall’atteso rilascio della versione 3.18 del Kernel Linux arriva il primo aggiornamento che risolve alcuni bug riscontrati in questi giorni da sviluppatori ed utenti. Da notare inoltre che il Kernel Linux 3.18 è approdato nei repository ufficiali di Ubuntu 15.04 Utopic, la nuova release che verrà rilasciata il prossimo aprile con molte ed importanti novità.
Tra i bug corretti nel nuovo Kernel Linux 3.18.1 troviamo risolti alcuni problemi riscontrati in moduli Wireless Realteck rtl8192ce, dallo sviluppatore Takashi Iwai approdano diverse migliorie riguardanti il supporto audio per laptop ASUS Z99He e Lenovo Ideapad S210.

Per conoscere in dettaglio tutte le novità del nuovo Kernel Linux 3.18.1 basta consultare il changelog disponibile in questa pagina.

Linux 3.18.1 è già disponibile per Ubuntu e derivate digitando:

sudo apt-get install lynx 
wget https://dl.dropboxusercontent.com/u/209784349/kernel/kernel-update
chmod +x kernel-update
sudo ./kernel-update

al termine dell’installazione basta riavviare, possiamo verificare l’utilizzo di Linux 3.18.1 digitando da terminale uname -r (come da immagine in alto).

Se abbiamo riscontrato alcuni problemi è possibile rimuovere il nuovo Linux 3.18.1, per farlo basta avviare la versione di default o precedente dall’avvio di Ubuntu e riavviare lo script oppure digitare da terminale:

sudo apt-get purge linux.image-3.18.1-*
sudo update-grub

e riavviamo.

Home Kernel Linux