web analytics

KOrganizer: come sincronizzare Google Calendar

In questa guida vedremo come sincronizzare Google Calendar all’intero di KOrganizer in KDE / Kubuntu Linux

KOrganizer in KDE
Tra i tanti software sviluppati dai developer KDE troviamo anche KOrganizer, il calendario incluso all’interno di Kontact, il gestore integrato di informazioni personali dell’ambiente desktop “K”.
KOrganizer dispone di numerose funzionalità a partire dal supporto per calendari multipli e liste di appuntamenti, eventi ecc con la possibilità di includere anche file, contenuti multimediali, link ecc all’interno delle varie note ecc. Da notare inoltre che KOrganizer è completamente personalizzabile a seconda delle nostre preferenze, dispone inoltre del supporto per importare e sincronizzare i più diffusi calendari web compreso vCalendar e iCalendar. Attraverso KOrganizer potremo anche sincronizzare i calendari di Google Calendar, visualizzarne solo alcuni, aggiungere eventi, appuntamenti ecc in maniera tale da poterli ritrovare su altri pc o device mobili.

Sincronizzare Google Calendar in KOrganizer è molto semplice basta andare in Menu Impostazioni -> Configura KOrganizer e andiamo nella sezione Generale -> Calendari -> Aggiungi -> e svegliamo Calendari e attività di Google.
Non ci resta che autenticarci e confermare l’accesso e sincronizzazione dei nostri calendari di Google in KDE / KOrganizer.

KOrganizer impostazioni Google Calendar

Dal gestore di Google Calendar per KOrganizer potremo indicare anche quali calendari ed elenchi delle attività da sincronizzare e la data dalla quale sincronizzare, una volta cliccato su OK verranno sincronizzati i nostri calendari che saranno accessibili dopo alcuni secondi.