web analytics

kalu il gestore degli aggiornamenti di Arch Linux si aggiorna alla versione 3.0.0

Nuovo rilascio per Kalu, uno dei migliori update manager per Arch Linux. Ecco le novità della nuova versione 3.0.0 e come installarla.

kalu in Arch Linux
Tra i tanti progetti sviluppati dalla community di Arch Linux troviamo anche diversi software in grado di facilitarci l’installazione di nuovi pacchetti o mantenere aggiornato il nostro sistema operativo. Tra i vari gestori degli aggiornamenti grafici per Arch Linux, uno dei migliori è sicuramente kalu, progetto open source che include molte funzionalità a partire dal supporto per AUR.
kalu ci consente di ricevere notifiche in caso dika nuovi aggiornamenti, facilitandosi l’upgrade attraverso una semplice ed intuitiva interfaccia grafica. Con il nuovo kalu 3.0.0 troviamo numerose migliorie a partire dall’applet che migliora l’integrazione nei più diffusi desktop environment Linux.

kalu 3.0.0 migliora anche il supporto per AUR, velocizzando la sincronizzazione e le notifiche di nuovi aggiornamenti disponibili, da notare anche la nuova funzione che “simula” l’upgrade in maniera tale da correggere / segnalarci eventuali problemi con alcune librerie ecc con la possibilità di pre-scaricare i vari pacchetti dell’aggiornamento, compilare varie dipendenze da AUR ecc.

kalu system upgrade

Con la nuova versione 3.0 di kalu troviamo anche la possibilità di poter avviare l’aggiornamento senza la richiesta della password, migliorie anche la gestione dell’update manager da riga di comando con una nuova CLI (che possiamo avviare digitando kali –disable-gui), migliora anche la gestione delle notifiche (ora finalmente ben integrate con le notifiche di sistema).

kalu notifiche

Per installare kalu in Arch Linux e derivate basta digitare:

yaourt -S kalu

Per installare la versione in fase di sviluppo di kalu;

yaourt -S kalu-git

e confermiamo la compilazione ed installazione di kalu.

Home kalu