web analytics

Global Menu in Ubuntu MATE

In questa guida vederemo come installare il Global Menu (menu nel pannello) in Ubuntu MATE, Linux Mint ecc.

Global Menu in Ubuntu MATE
MATE è un progetto open source che punta a riportare Gnome 2.x nelle attuali distribuzioni Linux con diverse migliorie come ad esempio il supporto per le applicazioni GTK+3. Oltre a Linux Mint possiamo avere già Mate di default anche in Ubuntu grazie alla nuova derivata la quale sta riscontrando un notevole successo da parte dell’intera community della distro supportata da Canonical. Visto il successo di MATE stanno approdando diversi progetti dedicati come ad esempio TopMenu, plugin che ci consente di avere il Global Menu ossia il menu delle applicazioni nel pannello, funzionalità inclusa di default in Unity.

TopMenu dispone del supporto sia per le applicazioni GTK+2 / GTK+3 e Qt consentendoci quindi di poter avere nel pannello il menu delle nostre app preferite.

Per installare TopMenu in Ubuntu MATE, Linux Mint MATE ecc basta digitare da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:webupd8team/mate
sudo apt-get update
sudo apt-get install libtopmenu-gtk2 mate-topmenu libtopmenu-gtk3 libtopmenu-qt

Per Arch Linux e derivate possiamo installare TopMenu da AUR.

Una volta installato TopMenu basta terminare la sessione o riavviare la distribuzione, cliccare con il tasto destro del mouse sul pannello e diamo aggiungi plugin / applet e scegliamo TopMenu.

TopMenu Applet in Ubuntu MATE

A questo punto il menu delle applicazioni verrà integrato nel pannello, per Firefox e Thunderbird dovremo installare questa estensione.

Home TopMenu