web analytics

Flash Player e H.264 in Opera

In questa semplice guida vedremo come possiamo utilizzare Flash Player e supporto per la riproduzione di contenuti H.264 e MP3 in Opera.

H.264 in Opera
Opera Software ha deciso di dare un cambio radicale al proprio web browser basandolo sul codice sorgente di Chromium introducendone molte ottimizzazioni e personalizzazioni varie. Con il nuovo Opera, troviamo un browser dall’interfaccia grafica molto più semplice e minimale, con una Speed Dial più moderna e facile da gestire, un nuovo gestore dei segnalibri, supporto per le estensioni native di Google Chrome e molto altro ancora. Opera include anche il supporto per Pepper Flash e la possibilità di riprodurre i file multimediali in H.264 e Mp3, funzionalità disponibili solo dopo aver installato FFMpeg e il plugin di Flash Player incluso di default in Google Chrome.

Per avere Flash Player in Opera basta quindi installare il plugin Pepper Flash, per Ubuntu e derivate basta digitare da terminale:

sudo apt-get install pepperflashplugin-nonfree

al termine dell’installazione basta riavviare Opera e testare il corretto funzionamento del plugin di Adobe Flash collegandoci in questa pagina (il risultato dovrebbe essere simile all’immagine in basso).

Flash Player in Opera

Per poter riprodurre contenuti multimediali in H.264 e Mp3 in Opera dovremo installare FFMpeg, per Ubuntu 14.04 e 14.10 (e derivate) basta digitare:

sudo add-apt-repository ppa:kirillshkrogalev/ffmpeg-next
sudo apt-get update
sudo apt-get install ffmpeg

Per Ubuntu 15.04 e versioni successive:

sudo apt-get install ffmpeg

E avremo il supporto per H.264 e Mp3 in Opera per Linux.