web analytics

Android Studio 1.0 Rilasciato

I developer Google hanno rilasciato Android Studio 1.0 la nuova versione stabile dell’ambiente di sviluppo dedicata al sistema operativo mobile del robottino verde.

Android Studio in Ubuntu
Dopo più di un anno di lavori, è finalmente disponibile la versione stabile di Android Studio, ambiente di sviluppo (IDE) multi-piattaforma nato per migliorare lo sviluppo di nuove applicazioni e progetti dedicati al famoso sistema operativo mobile di Google. Android Studio 1.0 porta con se importanti novità a partire dal nuovo wizard in grado di facilitare l’installare delle varie SDK oltre ad includere il supporto per il nuovo Android 5.0 Loillipop. Novità anche per l’editor JetBrains, l’editor che include numerose ottimizzazioni riguardanti soprattutto il completamento automatico del codice, il refactoring oltre ad una più attenta analisi del codice.

Con Android Studio 1.0 troviamo anche numerose migliorie riguardanti la virtualizzazione del sistema operativo mobile, funzionalità che ci consente di poter testare varie applicazioni e progetti vari direttamente dal nostro personal computer Linux, Windows o Mac. Da notare inoltre l’accesso ai vari servizi inclusi in Google Cloud Service e l’integrazione di un nuovo sistema in grado di installare automaticamente eventuali librerie di terze parti e dipendenze varie oltre ad una migliore gestione dei pari pacchetti APK.

I developer Google con il nuovo Android Studio 1.0 hanno introdotto nuovi strumenti in grado di effettuare analisi in tempo reale della nostra nuova app verificando eventuali consumi di cpu e memoria ram ecc.

Android Studio in Ubuntu

Android Studio 1.0 è già disponibile per Linux, Windows e Mac direttamente dalla pagina ufficiale del progetto. Per Linux basta scaricare il file tgz di Android Studio da questa pagina estrarlo e lanciare il file studio.sh presente nella cartella android-studio/bin/.

Per installare Android Studio 1.0 in Ubuntu e derivate utilizzeremo il tool Ubuntu Make digitando da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:ubuntu-desktop/ubuntu-make
sudo apt-get update
sudo apt-get install ubuntu-make

una volta installato Ubuntu Make possiamo installare Android Studio digitando da terminale:

umake android

e confermiamo la licenza del software e l’installazione.

Android Studio è disponibile anche per Arch Linux e derivate attraverso AUR.

Home Android Studio