web analytics

AMD Catalyst 14.501 disponibili per Linux

AMD ha rilasciato in queste ore i nuovi driver proprietari Catalyst 14.504 per Linux, le principali novità e come installarli.

AMD
Il 2014 è stato un anno molto importante per AMD, l’azienda statunitense ha finalmente preso in seria considerazione Linux. AMD ha portato grandi cambiamenti nel supporto per Linux, a partire dai driver open source con molte ottimizzazioni in grado di fornire ottime performance grafiche; per gli utenti che amano giocare con Linux è comunque consigliato l’utilizzo dei driver proprietari Catalyst da poco disponibili nella nuova versione 14.504.
AMD Catalyst 14.504 include importanti novità a partire dal supporto (finalmente disponibile anche per Ubuntu 14.10 Utopic e OpenSuSE 13.1), i nuovi driver includono anche il supporto per X.org 1.16.

Altra importante novità approdata con AMD Catalyst 14.501 è il supporto per OpenCL 2.0 (richiede distribuzione 64 Bit) per GPU AMD Radeon R e la decodifica VAAPI (H264, VC1, MPEG2, MPEG4).
In questa pagina troverete maggiori informazioni sui nuovi driver AMD Catalyst 14.501 e l’elenco delle schede grafiche supportate.

I nuovi driver AMD Catalyst 14.501 sono disponibili per Linux direttamente dal sito ufficiale di AMD, in alternativa possiamo installare i nuovi driver proprietari in Ubuntu e derivate grazie al software Ubuntu AMD Catalyst Install (per maggiori informazioni).

Ringrazio il nostro lettore doscio per la segnalazione.