web analytics

Utilizzare Telegram in Pidgin in Linux e Mac

Grazie a telegram purple potremo chattare con i nostri amici di Telegram direttamente da Pidgin, ecco come fare.

Telegram-Purple in Pidgin
Telegram è un servizio di messaggistica istantanea nato per fornire una valida alternativa gratuita a WhatsApp fornendo molte ed utili funzionalità. Importante caratteristica (molto amata dagli utenti Linux) presente in Telegram è la possibilità di poter utilizzare il servizio di messaggistica istantanea all’interno del nostro desktop tramite client open dedicati come ad esempio Telegram Desktop, Sigram e la web apps per Unity. Possiamo inoltre utilizzare Telegram all’interno di Pidgin, famoso software di messaggistica istantanea open source multi-piattaforma.

Tutto questo è possibile grazie a Telegram-Purple un plugin che ci consente di utilizzare il famoso servizio di messaggistica istantanea all’interno del nostro desktop assieme ad altri servizi web. Il plugin si basa su Telegram-cli tool che ci consente di utilizzare tutte le funzionalità del servizio di messaggistica all’interno del nostro terminale. Possiamo chattare con i nostri amici, condividendo anche le immagini ecc, il plugin inoltre supporta anche le Emojis e altre utili funzionalità.

Possiamo installare facilmente Telegram-Purple in Arch Linux, Manjaro e derivate tramite AUR digitando da terminale:

yaourt -S telegram-purple-git

e confermiamo la compilazione ed installazione.

Per le altre distribuzioni dovremo compilare il plugin Telegram da sorgenti, per prima cosa installiamo alcune dipendenze indispensabili digitando:

Per Debian, Ubuntu e derivate:

sudo apt-get install libssl-dev libglib2.0-dev libpurple-dev

Per Fedora:

sudo yum install gcc openssl-devel glib2-devel libpurple-devel

Per openSUSE:

sudo zypper install gcc glib glib-devel libpurple libpurple-devel zlib-devel openssl libopenssl-devel

Ora scarichiamo i sorgenti da questo link, una volta estratto il file zip avviamo il terminale all’interno della cartella appena estratta e digitiamo:

make
sudo make install

Una volta installato basta avviare Pidgin nella sezione Account scegliamo il protocollo Telegram ed inseriamo il numero di cellulare associato (attenzione ad inserire  +39 per noi utenti italiani), una volta confermato potremo utilizzare / chattare con Telegram in Pidgin.

Aggiornamento: Telegram-Purple è disponibile per Ubuntu e derivate tramite questo pacchetto deb oppure digitando da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:nilarimogard/webupd8
sudo apt-get update
sudo apt-get install telegram-purple

e confermiamo. Thanks

Home Telegram-Purple