web analytics

Trisquel 7.0 LTS disponibile per il download

E’ disponibile il nuovo Trisquel 7.0 LTS Belenos, la versione 100% libera di Ubuntu 14.04 Trusty.

Trisquel
Trisquel è un progetto che punta a coniugare le qualità di Ubuntu all’interno di un sistema operativo che include esclusivamente software libero. Da notare che Trusquel non si basa sui repository ufficiali di Ubuntu (ne segue comunque i cicli di rilascio delle versioni LTS) analizzando tutti pacchetti verificandone che includano solo software open source. Da notare anche l’integrazione del Kernel Linux Libre che rimuovere firmware proprietari oltre ad includere alcune ottimizzazioni. Proprio in questi giorni è approdato Trisquel 7.0 LTS Belenos, nuova release basata su Ubuntu 14.04 Trusty LTS.

Tra le novità include in Trisquel 7.0 LTS Belenos troviamo il Kernel Linux-libre 3.13 a bassa latenza con scheduing bfq di default, come ambiente desktop di default troviamo GNOME 3.12 nella modalità Fallback in grado di fornire un’esperienza utente simile a Gnome 2 (la distribuzione è disponibile anche con ambiente desktop LXDE oppure nella versione “Trisquel on a Sugar TOAST” specifica per ragazzi dai 0 ai 12 anni).

Trisquel 7.0 LTS viene rilasciato con Abrowser 33 come browser predefinito (un fork di Firefox) mentre il client email GNU IceCat 31 è disponibile come installazione opzionale con un singolo click dalla homepage di Abrowser il tutto completo di molte ed utili funzionalità aggiuntive per migliorare la privacy dell’utente. Preinstallato in Trisquel 7.0 LTS Belenos troviamo anche il Portafoglio Bitcoin Electrum oltre ad altre migliorie, da notare anche il l’installer che include oltre 50 lingue e applicazioni aggiuntive.

Trisquel 7.0 LTS

Per maggiori informazioni:

Note di rilascio Trisquel 7.0 LTS
Download Trisquel 7.0 LTS

Home Trisquel