web analytics

SARDU 3 disponibile per Linux

E’ disponibile la versione nativa per Linux di SARDU Multi Boot builder, software per creare ISO o pendrive USB delle nostre distribuzioni preferite.

SARDU multiboot builder in Ubuntu
SARDU Multi Boot builder è un progetto italiano che punta a fornire un completo software in grado di creare facilmente pendrive o immagini ISO di varie distribuzioni Linux o software per  Windows accessibili tramite una bootloader personalizzato.
Tra le tante caratteristiche incluse in SARDU troviamo anche la possibilità di scaricare direttamente le ISO delle distribuzioni Linux preferite (oppure accedere alla home page della distribuzione) direttamente dal software, possiamo inoltre testare il tutto all’interno del nostro sistema operativo tramite QEMU.
Visto l’ottimo riscontro ottenuto dal nostro recente articolo, i developer del progetto SARDU Multi Boot builder hanno rilasciato la nuova versione nativa per Linux.

SARDU Multi Boot builder per Linux riguarda la futura versione numero 3 (attualmente ancora in fase di sviluppo) che include tutte le funzionalità della versione nativa per Linux oltre al supporto per EFI. Da notare che SARDU 3.0 Beta per Linux viene rilasciato con binari precompilati che ci consentono l’avvio da qualsiasi distribuzione, dovremo però prima installare alcune dipendenze richieste dal software per il corretto avvio e funzionamento.

SARDU multiboot builder in Ubuntu

Per Debian, Ubuntu e derivate basta digitare da terminale:

sudo apt-get install gtk2-engines-murrine:i386 gtk2-engines-pixbuf:i386 libgtk2.0-0:i386 libx11-6:i386 

Fatto questo scarichiamo SARDU per Linux da questa pagina, una volta estratto il file zip basta dare un doppio click sul file sardu_3 per avviare il software.

Ringrazio il nostro lettore Davide C. per la segnalazione.

Home SARDU Multi Boot builder