web analytics

Nuke software professionale di compositing video per Linux, Windows e Mac

Vi presentiamo Nuke potente software di compositing video per Linux, Windows e Mac utilizzato per gli effetti speciali di molti film.

Nuke in Ubuntu
Dopo avervi segnalato Natron, vi vogliamo presentare un’altro interessante software per il compositing di video in grado di offrire una valida alternativa ad Adobe AfterEffects, stiamo parlando di Nuke.
Nuke è un software proprietario di compositing video multi-piattaforma, sviluppato da The Foundry (azienda che recentemente si è unita ad Luxology), in grado di fornire una completa piattaforma per la creazione di effetti speciali sia 2D che 3D. Da notare che Nuke è stato utilizzato per gli effetti speciali di molti film come ad esempio Avatar, Iron Man, Alice In Wonderland, The Amazing Spider-Man, Clash of the Titans, Watchmen, Interstellar e perfino in serie tv come ad esempio CSI Miami 9 e in molti casi viene installato e utilizzato in distribuzioni Linux.

Tra le principali caratteristiche di Nuke troviamo il compositing 3D oltre al supporto stereoscopico, supporta inoltre l’alta gamma dinamica di compositing e multi-canale e molto altro ancora.
Nuke è un software proprietario non semplice da utilizzare visto le tante funzionalità incluse oltre a numerosi tool dedicati come ad esempio Film Grain, Hue Curves ecc.

Nuke - Preferenze

Ecco un video di alcuni effetti speciali in film creati proprio con Nuke:

Nuke è un software proprietario a pagamento disponibile per Linux, Windows e Mac, possiamo testarlo gratuitamente scaricando il software (dopo registrazione gratuita) da questa pagina.
Per Linux basta estrarre il file gzip e avviare il file binario / installer che ci consentirà di installare correttamente Nuke nella nostra distribuzione (compreso collegamento nel desktop per avviarlo velocemente).

Home Nuke