web analytics

Natron l’alternativa open ad Adobe AfterEffects

Ecco a voi Natron, software open source multi-piattaforma che punta ad offrire una valida alternativa ad Adobe AfterEffects.

Natron in Ubuntu
Natron è un progetto open source, nato nel 2013 da IRA (istituzione di ricerca nazionale francese fondata da Alexandre Gauthier) che punta a fornire agli utenti un completo software professionale di animazione grafica e video editing.
Lo sviluppo del compositing Natron si basa principalmente sul color management OpenColorIO e per il supporto per vari file multimediali OpenImageIO oltre a disporre di un’interfaccia grafica Qt in grado di integrarsi al meglio nei principali ambienti desktop Linux.

Disponibile per Linux (con binari precompilati), Apple Mac OS X e Microsoft Windows, Natron include del supporto per 32-bit channel precision in maniera tale da poter supportare i plugin OFX.
Con la nuova versione 1.0 (attualmente ancora in fase di sviluppo) Natron include il supporto Wacom per lo zoom sul visualizzatore e molti nuovi nodi come ad esempio il nuovo nodo OCIOLookTransform che va ad includere un nuovo look all’immagine grazie alla libreria OpenColorIO. La nuova versione di Natron consente inoltre di modificare il movimento delle forme Bezier tramite l’editor della curva e altre importanti migliorie.

Natron - Scorciatoie da tastiera

Natron è disponibile per Linux, Windows e Mac direttamente da questa pagina.
Per Linux viene rilasciato con binari precompilati, basta scaricare il file tar.gz estrarlo e dare un doppio click sul file estratto, in alternativa (per user esperti) è possibile compilare il software dal codice sorgente.

Ringrazio il nostro lettore Stefan per la segnalazione.

Home Natron