web analytics

Mozilla e la poca trasparenza in Android e Apple iOS

Mozilla ha rilasciato alcune dichiarazioni riguardanti Android e Apple iOS indicando una mancanza di trasparenza nei due sistemi operativi mobili.

Mozilla
In occasione del decimo compleanno di Firefox, Mozilla ha rilasciato alcune importanti novità come la versione del browser open source dedicata agli sviluppatori e  la nuova funzionalità “Dimentica”.
Durante i festeggiamenti Andreas Gal, Chief Technology Officer di Mozilla, ha parlato anche di Firefox OS comparandolo con Android e iOS indicando che i sistemi operativi mobili di Google e Apple sono poco trasparenti.
Stando ad Andreas Gal, sia Android che iOS non sono in grado di fornire dettagli riguardanti i vari dati sensibili raccolti da Google e Apple, mettendo cosi in pericolo la privacy dell’utente.

La migliore soluzione è quindi Firefox OS, sistema operativo mobile open source (basato su Kernel Linux), che consente una completa trasparenza. Il Chief Technology Officer di Mozilla ha inoltre parlato di Disconnect, applicazione che consente di poter bloccare l’invio di dati sensibili da parte delle applicazioni, soluzione rimossa dal Play Store di Google, indicando che:

Google stabilisce regole che servono a Google e non necessariamente all’utente

Mozilla Firefox OS

C’è comunque da dire che gli utenti Android possono utilizzare anche ROM in grado di rimuovere le varie app di Google offrendo cosi una maggiore sicurezza e privacy, operazione però non supportata da tutti i device e molto spesso non molto semplice da eseguire.

Secondo voi Android è davvero cosi poco “trasparente”?