web analytics

Leanify ridurre le dimensioni di immagini, file, apk ecc senza perdita di qualità

Vi presentiamo Leanify, utile tool per Linux che ci consente di ridurre le dimensioni di immagini, documenti, file ecc senza perdita di qualità.

Leanify in Ubuntu
In questi anni abbiamo presentato diversi software dedicati alla riduzione delle dimensioni di immagini, documenti PDF ecc, se abbiamo diverse tipologie di file da ridurne le dimensioni senza perderne le qualità possiamo utilizzare Leanify.
Leanify è un progetto open source per Linux, Windows e Mac che ci consente di ridurre le dimensioni di un file senza perderne di qualità il tutto direttamente da riga di comando (terminale). Principale caratteristica di Leanify è sicuramente il supporto per moltissimi file, si parte dalle immagini jpeg, png, ico (da notare il supporto anche per SVG), possiamo anche ridurre le immagini presenti in un libro digitale epub oppure fumetti (.cbt, .cbz) e FictionBook (.fb2, .fb2.zip).

Possiamo anche ridurre le dimensioni di documenti in formato PDF, MS Office (docx, pptx, xlsx) e OpenDocument (.odt, .ods, .odp, .odb, .odg, .odf), Leanify supporta anche file XML, XPS, estensioni XPI, archivi RDB, file compressi tar, gzip, zip, file multimediali in Flash (.swf) e pacchetti per Android (apk) e molto altro ancora.

Semplice e funzionale, Leanify viene rilasciato per Linux con binari precompilati che possiamo scaricare da questa pagina.

Una volta estratto il file tgz basta spostare il file binario leanify nella home assieme ai file da ridurne le dimensioni e digitiamo:

./leanify nomefile

esempio per lffl.jpeg basta digitare:

./leanify lffl.jpeg

Per maggiori informazioni sulle varie opzioni disponibili in Leanify basta digitare:

./leanify -h

e premiamo invio

Leanify - Opzioni

Possiamo integrare Leanify nel nostro sistema copiando / spostando il file binario nella directory /usr/bin/

Ringrazio il nostro lettore Alex per la segnalazione

Home Leanify