web analytics

KDE Plasma 5 sarà di default in Kubuntu 15.04 Vivid

La futura versione 15.04 Vivid di Kubuntu avrà di default il nuovo Plasma e KDE Frameworks 5.x

KDE Plasma 5 in Kubuntu
Tra le tante novità che sono approdate in Ubuntu 14.10 Utopic troviamo anche la nuova ISO di Kubuntu dedicata allo sviluppo di Plasma 5. Kubuntu Plasma 5 è una versione della famosa derivata ufficiale di Ubuntu che segue lo sviluppo del nuovo Plasma 5 e KDE Frameworks 5, versione che troveremo di default nella futura release 15.04 Vivid. A confermarlo è il developer Jonathan Riddell in un recente post sul blog ufficiale di KDE, indicando anche diverse novità riguardanti il mantenimento del nuovo desktop environment.

Difatti gli sviluppatori / maintainer che attualmente lavorando in Kubuntu hanno deciso di lavorare in KDE nella versione in fase di sviluppo di Debian migliorando cosi l’integrazione del nuovo ambiente desktop nel sistema operativo universale.
Questo porterà diverse migliorie sia in Debian che in Kubuntu, l’arrivo di Plasma 5 di default nella release 15.04 Vivid consentirà anche agli sviluppatori di poter verificare e risolvere eventuali problemi, bug critici ecc.

Per gli utenti che amano Kubuntu sarà quindi possibile utilizzare la versione con KDE 4.x grazie all’attuale LTS 14.04 oppure testare Plasma 5 (nuova versione che per il prossimo aprile dovrebbe già offrire un’ottima stabilità) con la prossima release 15.04 Vivid.