web analytics

Helium Backup disponibile anche per Linux via Chrome

E’ disponibile per Google Chrome la nuova app di Helium Backup, software per effettuare backup e ripristino di applicazioni, dati ecc da device Android.

Helium Backup in Linux
Helium Backup è un’interessante progetto, sviluppato dai developer ClockworkMod, che ci consente di effettuare il backup e ripristino delle applicazioni (compreso i vari dati), impostazioni, ecc di un device Android. Fino a pochi giorni fa Helium Backup era disponibile tramite applicazione per Android (richiede però i permessi di root) oppure tramite software per pc Windows o Mac senza richiedere root. Finalmente da oggi possiamo utilizzare Helium Backup anche in Linux e Chrome OS, tutto questo è possibile grazie alla nuova applicazione per Google Chrome / Chromium che include anche il supporto per il sistema operativo libero.

Attraverso Helium Backup potremo quindi effettuare il backup e ripristino di applicazioni, impostazioni ecc del nostro device Android direttamente da Linux il tutto attraverso una semplice ed intuitiva interfaccia grafica.
Bisogna però precisare che la nostra distribuzione dovrà avere android-tools-adb sulla nostra distribuzione, per Ubuntu e derivate basta digitare da terminale:

sudo apt-get install android-tools-adb

e confermiamo.

Una volta installato il tool adb basta installare l’applicazione Helium Backup in Chrome o Chromium collegandoci alla pagina dedicata in Google Chrome Web Store.

Helium Backup in Android