web analytics

Groupon presenta il nuovo terminale di cassa Gnome, e scattano le polemiche sul nome

Groupon ha annunciato il lancio del terminale di cassa denominato Gnome, lo stesso nome del famoso desktop environment open source.

Groupon Gnome
La maggior parte degli utenti che utilizzano Linux sicuramente conoscerà Gnome, uno dei più conosciuti ed utilizzati desktop environment open source. La GNOME Foundation ha registrato il proprio marchio nel lontano 2006 con tanto del famoso logo del piedone, nome che però è stato recentemente utilizzato da Groupon per un nuovo terminale di cassa. Da notare inoltre che Gnome Groupon non ha niente a che vedere con il famoso desktop environment Linux, è un dispositivo basato niente meno che Apple iPad, con preinstallato il sistema operativo mobile proprietario iOS con alcune app dedicate. 

A quanto pare Goupon non ha segnalato alla GNOME Foundation la volontà di voler rilasciare un nuovo dispositivo con lo stesso nome del desktop environment open source (molto probabilmente l’azienda non ha controllato che il nome era già stato registrato dalla famosa fondazione).

Per questo motivo la GNOME Foundation ha rilasciato un post sul proprio portale segnalando tutto l’accaduto e soprattutto informando gli utenti che il dispositivo di Groupon non ha niente a che vedere con l’ambiente desktop open source.

Speriamo quindi che Groupon faccia un passo indietro e decida di cambiare presto il nome del nuovo terminale di cassa.

Ringrazio il nostro lettore zero_note per la segnalazione.