web analytics

GeoGebra si aggiorna alla versione 5.0, ecco come installarlo

E’ disponibile per pc Linux, Windows, Mac e device mobili la nuova versione 5.0 di GeoGebra il famoso software open di matematica dinamica.

GeoGebra in Ubuntu
GeoGebra è uno dei più conosciuti ed utilizzati software di matematica dinamica. Disponibile sia per pc Linux, Microsoft Windows e Apple Mac oppure per device mobili con Apple iOS e Android o come applicazione web per Google Chrome; GeoGebra è un software sviluppato per tutti i livelli scolastici, in grado di coniugare la geometria, un foglio di calcolo, grafici, algebra ecc Da notare inoltre che GeoGebra è ha ricevuto in questi anni numerosi premi candidandosi come uno dei migliori software del genere attualmente disponibili per Linux e non solo. Con il nuovo GeoGebra 5.0 troviamo numerose migliorie e nuove funzionalità a partire dallo strumento grafico a mano libera che nella nuova versione è in grado di riconoscere le ellissi.

GeoGebra 5.0 consente di creare e caricare file .ggb speciali in grado di creare stili personalizzati, possiamo inoltre digitare nel tastierino numerico la virgola come separatore decimale (si ottiene un punto), gli sviluppatori hanno modificato la Winding Rule dedicata ai poligoni intrecciati in maniera tale da poter supportare anche il 3D.

Introdotte inoltre nuove opzioni tra queste troviamo l’opacità per rette, perimetri e figure, nella barra dello stile troviamo lo strumento cattura punto spostato (con l’icona a forma di magnete), novità anche per lo strumento immagini che consente di importare anche file vettoriali SVG.

GeoGebra 5.0 è già disponibile per Linux, Windows e Mac direttamente da questa pagina.
Per Linux troviamo i pacchetti deb e rpm oppure il file binario (versione portable) che ci consente di avviare il software senza installarlo.

Per maggiori informazioni:

Note di rilascio GeoGebra 5.0
Home GeoGebra