web analytics

Debian: i codename delle future versioni 9 e 10

I developer Debian hanno presentato alcune novità compreso i codename delle future versioni 9 “Stretch” e 10 “Buster”.

Debian
A pochi giorni dall’inizio del congelamento dei pacchetti (Freeze) di Debian 8.0 Jessie, arrivano già alcune novità riguardanti le future versioni stabili del sistema operativo universale.
Con una recente mailing list i developer Debian hanno annunciato i codename delle future versioni stabili 9 e 10 che sono Stretch e Buster. I codename di Debian proviene dai nomi dei personaggi del film d’animazione Toy Story, dopo Buzz, Rex, Bo, Hamm, Slink, Potato, Woody, Sarge, Etch, Lenny, Squeeze, Wheezy e Jessie gli sviluppatori hanno scelto per la futura versione 9 il codename Stretch riguardante il polpo apparso in Toy Story 3 mentre per la release 10 troviamo il cane Buster.

Gli sviluppatori Debian hanno inoltre parlato del nuovo sistema init e la possibilità di rimuovere il supporto per i486 oltre a parlare anche del mantenimento delle future versioni stabili.
Difatti i nuovi repository LTS per Debian 6.0 Squeeze hanno portato diverse discussioni riguardanti il rilascio di un supporto di almeno 5 anni per ogni release stabile (come accade in altre distribuzioni come ad esempio Ubuntu), attualmente comunque non c’è alcuna conferma a riguardo.