web analytics

CPU-X alternativa portable a CPU-Z

Vi presentiamo CPU-X software portable per Linux in grado di fornire una valida alternativa al famoso CPU-Z di Windows.

CPU-X in Ubuntu Linux
Nei repository delle principali distribuzioni Linux troviamo numerosi software e tool in grado di fornirci informazioni dettagliate sul nostro sistema. Molti di questi software / tool sono a riga di comando, il cui utilizzo non è molto amato soprattutto da nuovi utenti, per fortuna esistono anche utili applicazioni in grado di offrire funzionalità simili al famoso CPU-Z di Microsoft Windows. Ad esempio possiamo installare I-Nex oppure CPU-G software in grado di fornire un’interfaccia grafica e caratteristiche simili a CPU-Z, in alternativa possiamo anche utilizzare il software portable CPU-X.

CPU-X è un progetto open source, scritto in C con interfaccia grafica GTK+, in grado di offrire una versione portable per Linux del famoso CPU-Z. Attraverso CPU-X potremo avere informazioni dettagliate sul nostro processore e scheda madre, in futuro il software includerà anche altre informazioni come RAM, scheda grafica ecc.

CPU-X info

A differenza di CPU-G e I-Nex, con CPU-X non dovremo effettuare alcuna installazione in maniera tale da poter essere salvato ed utilizzato ad esempio all’interno di una pendrive usb.
CPU-X è disponibile per Linux in modalità Portable (con binari precompilati) nella versione con interfaccia grafica GTK+ oppure per ambienti desktop KDE nella versione nonGTK.

Basta scaricare la versione portable di CPU-X da questa pagina, estrarre il file tar.gz e dare un doppio click al file CPU-X per i686 (32BIt) oppure x86_64 (64Bit) per avviare il software.

Home CPU-X