web analytics

Come leggere ebook da terminale Linux

In questa semplice guida vederemo come possiamo leggere facilmente qualsiasi libro digitale / ebook da terminale Linux.

epub da terminale Linux
Sono molti gli utenti che ogni giorno leggono libri digitali o ebook da pc o attraverso i vari device mobili come ebook reader, tablet ecc. Nei repository ufficiali delle principali distribuzioni Linux troviamo diversi software dedicati alla lettura e gestione dei nostri ebook, ad esempio tra i più conosciuti troviamo Calibre con il quale potremo anche sincronizzare i nostri libri digitali  con ebook reader ecc. In alternativa possiamo utilizzare anche il nostro terminale per poter leggere i nostri libri digitali / ebook preferiti grazie ad un semplice tool scritto in Python.

Leggere un ebook da terminale può tornarci utile ad esempio in pc datati oppure se non vogliamo installare molti pacchetti per leggere solamente un libro.
Per far tutto questo utilizzeremo epub, tool open source scritto in Python, che ci consente di consultare facilmente i nostri libri digitare direttamente da terminale Linux.

Per poter utilizzare il tool epub dovremo per prima cosa installare python-beautifulsoup, presente nei repository ufficiali delle principali distribuzioni Linux, per Ubuntu, Debian e derivate basta digitare:

sudo apt-get install python-beautifulsoup

a questo punto possiamo procedere al download e utilizzo del tool epub.

epub da terminale Linux

Basta avviare il terminale e digitare:

wget https://raw.githubusercontent.com/rupa/epub/master/epub.py

a questo punto possiamo leggere i nostri libri digitali da terminale, basta spostare il nostro ebook nella home e digitare:

python epub.py nomeebook.epub

esempio per avviare il libro lffl.epub basterà digitare:

python epub.py lffl.epub

e avremo il nostro ebook avviato.

Home epub