web analytics

Aggiornare Linux Mint 17 a 17.1 Rebecca

In questa semplice guida vedremo come aggiornare facilmente Linux Mint 17 Qiana in Linux Mint 17.1 Rebecca con una semplice modifica dei repository.

Linux Mint 17.1 Rebecca
Linux Mint 17.1 Rebecca è una nuova release che sancisce un grosso cambiamento nello sviluppo della famosa distribuzione. Difatti Linux Mint 17.1 non segue più lo sviluppo di Ubuntu, rimanendo basata su Ubuntu 14.04 Trusty LTS includendo solo migliorie e aggiornamenti vari riguardanti soprattutto l’ambiente desktop. I developer Linux Mint hanno lavorato molto per migliorare Cinnamon e vari software dedicati come ad esempio gestore degli aggiornamenti e lingue del sistema, il tool di configurazione del display manager MDM ecc (per maggiori informazioni). Per gli utenti che attualmente utilizzano Linux Mint 17 Quiana è possibile aggiornare facilmente la distribuzione nella nuova versione 17.1 Rebecca con una semplice modifica dei repository, ecco come fare.

Aggiornare da Linux Mint 17 Qiana in Linux Mint 17.1 Rebecca è abbastanza semplice e soprattutto non porta grossi problemi visto che bene o male la distribuzione rimane basata su Ubuntu 14.04 Trusty LTS.

La guida è valida sia per la versione con ambiente desktop Cinnamon che Mate, in teoria dovrebbe funzionare anche con la versione con KDE e XFCE.

Prima di procedere con l’aggiornamento consiglio inoltre di effettuare il backup dell’intero sistema operativo, in maniera tale da poter ripristinare l’intera distribuzione in caso di problemi, per farlo possiamo utilizzare ad esempio dd da riga di comando oppure utilizzare Systembacko altro software dedicato al backup del sistema operativo.

A questo punto modificare i repository di Linux Mint cambiando semplicemente il codename quiana in rebecca, per farlo basta digitare da terminale:

sudo sed -i 's/qiana/rebecca/' /etc/apt/sources.list
sudo sed -i 's/qiana/rebecca/' /etc/apt/sources.list.d/official-package-repositories.list

non ci resta che aggiornare Linux Mint digitando:

sudo apt-get update
sudo apt-get upgrade
sudo apt-get dist-upgrade

Al termine dell’aggiornamento basta riavviare la distribuzione, al riavvio avremo Linux Mint 17.1 Rebecca.