web analytics

YUMI creare pendrive USB con più distribuzioni Linux

Vi presentiamo YUMI – Multiboot USB Creator, software che ci consente di creare pendrive USB con più distribuzioni Linux, ecco come installarlo.

YUMI – Multiboot USB Creator in Ubuntu
In questi anni abbiamo presentato diversi software per creare pendrive USB Linux utili per installare la nostra distribuzione sul nostro personal computer. In alternativa possiamo anche
creare una pendrive di Ubuntu o una derivata da poter avviare anche in modalità persistente attraverso alcuni software dedicati. Possiamo creare anche una pendrive USB che includa più distribuzioni Linux e tool vari da utilizzare in modalità live il tutto grazie a YUMI – Multiboot USB Creator.

YUMI – Multiboot USB Creator è un software open source che ci consente di salvare la nostra distribuzione Linux preferita in una normale pendrive USB, memoria SD ecc. Caratteristica di YUMI – Multiboot USB Creator è quella di poter includere più distribuzioni Linux (esempio possiamo creare una pendrive con Ubuntu e le varie derivate ufficiali come Kubuntu, Lubuntu ecc) da avviare facilmente tramite un bootloader syslinux personalizzabile.
Sviluppato dai developer del progetto PendriveLinux, YUMI consente anche di scaricare le ISO di alcune distribuzioni Linux direttamente dal software (per Linux troviamo però poche distribuzioni e non aggiornate) e altre utili funzionalità.

YUMI Multiboot Boot Menu

– Installare YUMI – Multiboot USB Creator

YUMI – Multiboot USB Creator è disponibile per Microsoft Windows (in modalità portable) e per Linux con pacchetti deb per Debian, Ubuntu e derivate che possiamo scaricare dalla home del progetto nella quale troveremo anche i link per scaricare il codice sorgente del progetto.