web analytics

UbuTricks installare le applicazioni non incluse nei repo ufficiali di Ubuntu con un click

UbuTricks è un’utile applicazione che ci consente di installare applicazioni non presenti nei repository ufficiali di Ubuntu con un singolo click.

UbuTricks in Ubuntu
Nei repository ufficiali di Ubuntu troviamo moltissime applicazioni, inoltre possiamo installare anche nuovi aggiornamenti o altre applicazioni  non incluse come ad esempio Google Earth, Calibre, ecc attraverso PPA o pacchetti deb. L’operazione è abbastanza semplice anche se in diversi casi dovremo operare da terminale, funzionalità non troppo amata da parte soprattutto di nuovi utenti.
Per facilitare l’installazione o aggiornamento di applicazioni non incluse nei repository ufficiali di Ubuntu è disponibile il tool UbuTricks, con il quale potremo effettuare tutte queste operazioni da una semplice interfaccia grafica.

UbuTricks è un semplice script con il quale potremo installare 50 applicazioni non incluse nei repository ufficiali di Ubuntu. Il tool andrà a scaricare eventuali pacchetti deb o integrare PPA automaticamente, quello che dovremo fare noi è semplicemente selezionare le varie app da installare o aggiornare e confermarne l’installazione.

Tra le varie applicazioni disponibili con UbuTricks troviamo Google Earth, PeaZip, Cinnamon, Fotoxx, LibreOffice, il browser Pale Moon e QupZilla, Wine e PlayOnLinux e molti altri ancora.

UbuTricks installer

Installare / avviare UbuTricks in Ubuntu e derivate è molto semplice basta digitare da terminale:

cd
wget http://www.tuxarena.com/intro/files/ubutricks.sh
mv ubutricks.sh ubutricks 
chmod +x ubutricks 
./ubutricks 

e confermiamo l’avvio dell’applicazione.

Home UbuTricks