web analytics

Ubuntu viene utilizzato dalla FIA per le previsioni meteo nella F1

Ubuntu viene utilizzato anche nella Formula 1 dai tecnici della FIA per le previsioni meteo, ecco un video che lo conferma.

Ubuntu in un pc Lenovo della FIA
In questi anni abbiamo indicato come Ubuntu sia un sistema operativo utilizzato non solo da molti utenti ma anche diverse aziende. Ad esempio Ubuntu viene utilizzato nei sistemi della NASA oppure per la produzione di Film oppure dalla Polizia Postale per trovare truffe via web ecc.
A quanto pare il sistema operativo di Canonical viene utilizzato anche nella Formula 1 dai tecnici della FIA per le previsioni meteo. A  confermarlo è un recente video della BBC durante il gran premio di Suzuka nel quale troviamo un tecnico della FIA a mostrare le previsioni meteo in un notebook con Ubuntu.

Il personal computer utilizzato da Andy Swan, tecnico della FIa, è un Lenovo Thinkpad con Ubuntu 12.04 Precise LTS distribuzione che come possiamo vedere dal video non include alcuna personalizzazione, lo possiamo anche notare dal Launcher con ancora le icone di default.
Come possiamo notare, il pc si connette ad un sito web (probabilmente della FIA) dedicato alle condizioni meteo del circuito, soluzione azzeccata visto che proprio Linux fornisce una maggiore sicurezza confronto i sistemi operativi proprietari di Apple e Microsoft.

Da notare inoltre che Lenovo Thinkpad è un personal computer portatile in grado di offrire un completo supporto per Linux, da anni Lenovo lavora nello sviluppo del Kernel Linux integrando nuovo codice per garantire il miglior supporto possibile per o propri sistemi della gamma Thinkpad.

Speriamo di vedere presto Linux anche nei sistemi della Ferrari e altre squadre della Formula 1.