web analytics

Ubuntu compie 10 Anni

Dieci anni fa, Mark Shuttleworth annunciava il rilascio di Ubuntu 4.10 Warty Warthog la prima versione della distribuzione Linux più conosciuta ed utilizzata al mondo.

Ubuntu
Con una mailing list intitolata Announcing Ubuntu 4.10 The Warty Warthog Release“, Mark Shuttleworth annunciava il rilascio della prima release di Ubuntu, l’attuale distribuzione Linux più conosciuta ed utilizzata al mondo. Son passati ben 10 anni da quel fatidico giorno, dal quale abbiamo visto avvicinarsi al sistema operativo libero sempre più utenti ed aziende. L’idea iniziale di Ubuntu fu quella di creare una versione di Debian semplice da installare, configurare ed utilizzare, negli anni successivi Canonical ha introdotto moltissime novità come il nuovo desktop environment Unity, l’installer Ubiquity, Ubuntu Software Center e molto altro ancora.

Da notare anche il primo bug di Ubuntu, il fatico “Microsoft has a majority market share in the new desktop PC marketplace. This is a bug, which Ubuntu is designed to fix” segnalato come “risolto” da Mark Shuttleworth .

Ubuntu la 4.10 Warty Warthog includeva come ambiente desktop Gnome 2.8, Kernel Linux 2.6.8.1, come browser di default Mozilla Firefox 0.9, la suite per l’ufficio era OpenOffice 1.1.2, preinstallato c’era anche Gimp nella versione 2.0.

Ubuntu 4.10 The Warty Warthog

Si stima che solo nei primi 2 anni di Ubuntu, gli utenti fossero circa 8 milioni nel mondo, un successo dovuto a molti fattori a partire dalla stabilità, facilità di utilizzo e soprattutto dalla leggerezza e sicurezza del sistema operativo.

Auguri Ubuntu….