web analytics

SARDU Multi Boot builder creare una ISO o pendrive USB con più distribuzioni Linux

SARDU Multi Boot builder è un software per Microsoft Windows che ci consente di creare una ISO o una pendrive USB con include più distribuzioni Linux.

SARDU Multi Boot builder
Nei giorni scorsi abbiamo presentato YUMI – Multiboot USB Creator, software che ci consente di creare pendrive USB con più distribuzioni Linux da avviare direttamente al boot tramite un bootloader personalizzato. Grazie alla segnalazione del nostro lettore Ancucchi vogliamo presentarvi un progetto italiano denominato SARDU con caratteristiche molto simili a YUMI. SARDU Multi Boot builder è un software per Windows (rilasciato con licenza GNU) che ci consente di creare una pendrive USB o immagine ISO con più distribuzioni / sistemi operativi accessibili tramite una bootloader personalizzato. Con SARDU potremo creare una pendrive o ISO con le nostre distribuzioni Linux preferite che possiamo scaricare direttamente dal software (include perfino un download manager e accesso alle più diffuse distribuzioni Linux con un elenco costantemente aggiornato).

SARDU Multi Boot builder consente di creare pendrive con Microsoft Windows oppure l’avvio di vari ed utili tools come ad esempio PhotoRec e Testdisk per recuperare file, vari Boot Manager (SuperGrubDisk 1 / 2 e PLoP), Memtest per testare la memoria RAM, LiloPwd ecc. Dalla sezione Antivirus potremo includere anche live di vari antivirus da poter avviare al boot in alternativa a varie distro Linux.

SARDU Multi Boot builder

Semplice e davvero molto completo, SARDU Multi Boot builder è un software molto utile per gli utenti Windows che vogliono testare Linux creando magari pendrive o ISO contenenti varie distribuzioni in maniera tale da poter scegliere quella preferita. Da notare inoltre che SARDU Multi Boot builder è un software portable che non richiede alcuna installazione, basta estrarre il file e avviare il software.

Complimenti agli sviluppatori del progetto SARDU Multi Boot sperando che arrivi presto anche una versione nativa per Linux.