web analytics

Rimuovere la password da un PDF

In questa guida vedremo come rimuovere facilmente la password da un documento PDF

PDF protetto da password
Recentemente abbiamo visto come creare un documento PDF protetto da una password attraverso la suite per l’ufficio open source LibreOffice. Da notare inoltre che LibreOffice ci consente anche di importare ed elaborare documenti PDF grazie ad un’utile estensione denominata PDF Import (per maggiori informazioni). Alcuni lettori ci hanno chiesto se possibile rimuovere la password da documenti PDF in maniera tale da poterli avviare velocemente con il nostro reader di documenti preferito. E’ possibile rimuovere la password da un documento PDF in varie maniere, in questo articolo andremo a vedere i metodi a mio avviso più semplici per farlo.

Tengo a precisare che per rimuovere la password da un documento PDF occorre logicamente conoscerla, se non la sappiamo è inutile continuare la lettura di questa guida.

Per rimuovere la password da un documento PDF con Linux possiamo utilizzare il nostro reader di documenti unito alla stampante virtuale normalmente inclusa di default nelle principali distribuzioni Linux.

Basta semplicemente avviare il documento PDF protetto con un normale reader di documenti come Evince, Okular ecc una volta inserita la password ed avviato il PDF basta andare in Stampa e selezionare la stampante virtuale per creare un documento PDF che verrà salvato senza alcuna protezione.

In alternativa possiamo rimuovere la password da un PDF grazie al tool a riga di comando pdftops con il quale andremo a creare un nuovo documento senza alcuna protezione.

Per prima cosa dovremo installare xpdf-utils digitando da terminale:

sudo apt-get install xpdf-utils

una volta installato basta spostare il documento PDF protetto da password nella home e avviare il terminale e digitare:

pdftops -upw password documento_con_password.pdf documento_senza_password_pdf

dove al posto di password dovremo inserire la password del PDF, in documento_con_password.pdf il nome del PDF protetto e in documento_senza_password_pdf il nome del nuovo PDF senza password d’accesso.

rimuovere password da pdf con pdftops

Esempio:

se vogliamo rimuovere la password 123456 dal documento lffl.pdf creando un documento lffl_nopass.pdf dovremo digitare:

pdftops -upw 123456 lffl.pdf lffl_nopass.pdf

e premiamo invio. Al termine dell’elaborazione avremo il nostro nuovo PDF accessibile senza alcuna password.