web analytics

openSUSE: disponibile la RC1 della futura versione 13.2

Kostas Koudaras ha annunciato il rilascio della prima Release Candidate di openSUSE 13.2, le novità e come installarla.

openSUSE
Manca ormai poco al rilascio di openSUSE 13.2, nuova ed attesissima release che porterà con se Btrfs come file system di default e altre importanti novità. Da notare che assieme a Btrfs come file system di default, troviamo anche preinstallata la versione aggiornata di Snapper importante software per creare e ripristinare snapshot del sistema operativo. Possiamo già installare o meglio ancora testare le novità di openSUSE 13.2 attraverso la release candidate, ISO già disponibile nei server ufficiali openSUSE.

openSUSE 13.2 RC1 porta con se il nuovo installer grafico (che possiamo testare anche con la versione rolling release di openSUSE Factory) e numerosi aggiornamenti a partire dal Kernel Linux 3.16.

openSUSE KDE

Tra i vari aggiornamenti inclusi in openSUSE 13.2 RC1 troviamo GNOME 3.14, che porta con se nuove animazioni, migliorie nella gestione di hotspot WiFi, miglioramenti in alcune applicazioni come ad esempio Gnome Meteo e Foto, oltre al nuovo Firefox 32. Aggiornato anche KDE SC 4.14.1 e Plymouth 0.9.0 come segnalato dalle note di rilascio disponibili in questa pagina.

Da notare anche gli ottimi risultati ottenuti con la Beta di openSUSE 13.2, versione in fase di sviluppo che ha ottenuto oltre 10.000 download.

download openSUSE 13.2 RC1
Home openSUSE