web analytics

Mozilla Matchstick l’anti-Chromecast open source

Mozilla ha annunciato il nuovo Matchstick, dispositivo basato su Firefox OS in grado di fornire funzionalità simili a Google Chromecast il tutto però in una soluzione open source.

Mozilla Matchstick
Dopo alcuni rumor è arrivato finalmente il nuovo dongle targato Mozilla basato su Firefox OS, sistema operativo mobile open source sempre più completo e funzionale. Mozilla Matchstick è un dispositivo con caratteristiche e dimensioni molto simili a Google Chromecast, offrendo quindi di poter riprodurre contenuti multimediali inclusi in device mobili, pc ecc in una tv di nuova generazione attraverso una porta HDMI.
L’idea di Mozilla è quella di fornire un dongle basato su sistema open source in grado di offrire maggiori funzionalità e soprattutto nessuna limitazione.

Grazie anche ad una piattaforma di sviluppo SDK open source, gli sviluppatori potranno lavorare in nuovi progetti correlati senza il problemi legati a restrizioni o altro come accade in Google, Mozilla ha chiesto inoltre ai developer di applicazioni per Firefox, Chrome, Android, Apple iOS ecc di poter lavorare in questo nuovo dispositivo in cambio di un Matchstick gratis per testare i nuovi progetti.

Mozilla ha rilasciato anche alcune caratteristiche di Matchstick che sono processore dual core Rockchip 3066 con 1 Gb di memoria RAM e 4 GB di storage, per la connettività troviamo Wi-Fi b/g/n.
Per registrarsi basta seguire questo indirizzo, mentre il sito ufficiale del progetto lo trovate qui. C’è anche una campagna Kickstarter, ormai prossima a raggiungere l’obiettivo dei 100.000 dollari per finanziare il progetto. Proprio da quella pagina veniamo a sapere non solo che il prodotto dovrebbe essere pronto per i primi mesi del 2015, ma anche le caratteristiche hardware di Matchstick: processore dual-core Rockchip 3066, 4 GB di spazio per l’archiviazione, 1 GB di memoria DDR3 e Wi-Fi b/g/n.

Possiamo già prenotare / supportare il progetto Mozilla Matchstick attraverso la campagna di raccolta fondi su Kickstarter la quale in poche ore ha già superato la soglia dei 100.000 dollari necessari per avviare la produzione e commercializzazione del nuovo dongle open source (che sarà disponibile da fine novembre 2014 / primi mesi del 2015).