web analytics

Microsoft si prepara a portare Docker in Windows?

Docker la piattaforma cloud basata su Linux potrebbe presto arrivare anche in Windows, parola di Microsoft.

Docker è una moderna piattaforma molto utilizzata da moltissime aziende che consente di facilitare la gestione di software in maniera tale da poterlo copiare, spostare ecc in vari server. Si stima che attualmente più di 14.000 applicazioni e servizi web utilizzano Docker nelle proprie infrastrutture, confermando le qualità della piattaforma da molti considerata come il futuro del software online.
Da notare che attualmente Docker si basa su cgroups funzionalità del Kernel Linux in grado di gestire l’utilizzo della risorse del sistema limitandone o isolando alcuni processi. Attualmente Docker è quindi disponibile solo per Linux, il successo della piattaforma sta però penalizzando notevolmente Microsoft, per questo motivo l’azienda di Redmond ha confermato che presto funzionalità simili a Docker saranno disponibili anche per Windows Server.

Microsoft ha recentemente presentato il progetto Drawbridge, soluzione in grado di fornire una tecnologia simile per alcuni aspetti a groups. Durante la presentazione di Drawbridge, Microsoft ha indicato di aver già avviato alcuni test di servizi online con questa nuova tecnologia la quale però non potrà garantire le stesse qualità e stabilità / affidabilità della piattaforma basata su Linux.

A quanto pare non sarà possibile spostare Docker da una macchina Windows a una macchina Linux, o viceversa, i programmi però che verranno avviati con Windows disporranno della stessa interfaccia di Linux, in maniera tale da garantire agli sviluppatori e utenti di poter utilizzare / creare applicazioni in maniera simile al sistema operativo libero.

Solomon Hykes, uno dei principali sviluppatori di Docker ha commentato il nuovo progetto di Microsoft indicando che:

C’è un intero ecosistema di strumenti che la comunità Docker sta creando per sviluppare e testare le applicazioni… Microsoft sta facendo in modo tutto che ciò possa essere utilizzato su Windows

Stando a Mark Kropf di Pivotal

Linux è un modo di approccio al software più conveniente e facilmente portabile, molti sforzi delle tecnologie cloud stanno lavorando per offrire strumenti che possano in qualche modo essere utilizzate da Windows

Microsoft cerca di creare un qualcosa di simile a Docker, piattaforma basata su Linux che rimarrà ancora per diverso tempo la migliore soluzione per aziende che richiedono affidabilità e sicurezza.