web analytics

Maui 0.5.1 passa a KDE Frameworks 5

Pier Luigi Fiorini ha annunciato il rilascio di Maui 0.5.1 nuova versione che porta con se KDE Frameworks 5 e importanti novità riguardanti il desktop environment Hawaii.

Maui
Maui è un progetto open source sviluppato dal developer italiano (e lettore di lffl) Pier Luigi Fiorini. L’idea del progetto Maui è quella di fornire un completo sistema operativo open source con desktop environment Hawaii, ambiente desktop scritto in QML e basato sul nuovo server grafico Wayland e gestore degli avvii Systemd. Da pochi giorni è disponibile la nuova versione 0.5.1 di Maui, aggiornamento che porta con se il nuovo KDE Frameworks 5 e diverse novità riguardanti Hawaii.

Grazie anche alla collaborazione con alcuni sviluppatori KDE e LXDE, troviamo alcune migliorie riguardanti lo sviluppo del display manager SDDM e l’installer unificato Calamares (già incluso di default in BBQLinux e confermato per le future versioni di Manjaro Linux).
Maui 0.5.1 porta con se alcune migliorie per il desktop environment Hawaii a partire dal nuovo menu che ci consente di navigare velocemente tra le varie applicazioni disponibili.

Maui Menu

Da notare anche il nuovo calendario / clock dotato di previsioni meteo della nostra località preferita oltre alla gestione dei vari appuntamenti.

Maui Calendario

Per maggiori informazioni su KDE Frameworks 5 in Maui consiglio di consultare l’annuncio ufficiale, mentre in questa pagina troverete i link per scaricare la ISO di Maui 0.5.1.