web analytics

MAT mantenere la privacy togliendo metadati da file multimediali

MAT è un’utile software che ci consente di rimuovere facilmente metadati da vari file multimediali in maniera tale da mantenere la nostra privacy.

MATin Ubuntu
Quando scattiamo una foto con il nostro smartphone o fotocamera digitale, il dispositivo salva all’interno dell’immagini dei metadati, utili informazioni che includono ad esempio la data, località, informazioni sul device ecc. I metadati possono essere presenti anche in documenti, file video, file compressi ecc e molto spesso vengono utilizzati per facilitarci la ricerca ecc anche se in alcuni casi possono mettere a rischio la nostra privacy. Esempio i metadati delle immagini condivise possono raccontare bene o male la nostra storia, includendo ad esempio date e volendo anche la località di quando sono state scattate. E‘ possibile per fortuna rimuovere tutte queste informazioni per garantire una maggiore privacy, per farlo possiamo utilizzare MAT, semplice software open source per Linux.

MAT (Metadata Anonymisation Toolkit) è un’utile software con il quale potremo rimuovere facilmente metadati nei più diffusi formati di file multimediali il tutto con estrema facilità.
Attraverso MAT potremo rimuovere metadati da immagini nel formato PNG e JPEG, documenti in formato Open Document (.odt, .odx, .ods, …), Office Openxml (.docx, .pptx, .xlsx, ecc) e PDF, oppure in file compressi ZIO o in file audio e video MPEG, Ogg Vorbis e FLAC.

MATin Ubuntu

Per installare MAT in Debian, Ubuntu e derivate basta digitare da terminale:

sudo apt-get install mat

MAT: Metadata Anonymisation Toolkit è disponibile anche per Arch Linux attraverso AUR.

Home MAT: Metadata Anonymisation Toolkit