web analytics

LinuXP Lubuntu LTS si veste da Windows XP

Da Urbino-LUG arriva LinuXP, nuova distribuzione basata su Lubuntu 14.04 Trusty LTS dal look simile a Windows XP disponibile anche nella versione con Kernel non-PAE.

LinuXP
Nei giorni scorsi abbiamo presentato il progetto Cotton, distribuzione basata su Xubuntu 14.04 Trusty LTS con ambiente desktop XFCE personalizzate per fornire un’esperienza utente e look simile a Microsoft Windows 8. Per gli utenti che utilizzano ancora il sistema operativo obsoleto Windows XP, il team Urbino LUG ha realizzato LinuXP, distribuzione in grado di coniugare la leggerezza di LXDE con l’esperienza utente e look del sistema operativo proprietari di Microsoft.
LinuXP è un progetto che punta a facilitare gli utenti ed aziende che utilizzano ancora Windows XP a passare a Linux, offrendo un sistema operativo più stabile e sicuro dall’esperienza utente ed aspetto simile al proprietari obsoleto di Microsoft.

Basato su Lubuntu 14.04 Trusty LTS, LinuXP dispone di un tema, sfondi, icone ecc simili (in alcuni casi identici) a Microsoft Windows XP, preinstallate troviamo anche diversi software compreso la  suite per l’ufficio LibreOffice.
LinuXP è disponibile in due versioni: PRO e Lite, la prima include numerose applicazioni preinstallate mentre la versione “light” dispone di meno software e soprattutto il Kernel non-PAE, che consente l’installazione e utilizzo in personal computer datati (per maggiori informazioni).

LinuXP - File Manager

Tra le applicazioni incluse in LinuXP PRO troviamo ben due browser: Google Chrome e Mozilla Firefox, la suite per l’ufficio LibreOffice, GIMP, Microsoft Skype, l’editor di video non lineare Kdenlive, il globo virtuale KDE Marble, e molte altre ancora oltre a codec multimediali, Flash Player, Adobe Reader, font Microsoft ecc già preinstallati.

Per maggiori informazioni su LinuXP consiglio di consultare il portale Urbino-LUG

Ringrazio il nostro lettore Vasco per la segnalazione.

Download e info: LinuXP PRO LinuXP Lite