web analytics

Linux VS Mac, qual è il migliore? (Oggi parliamo di…)

Nella rubrica “Oggi parliamo di…” chiediamo ai nostri lettori il parere tra una distribuzione Linux e Apple Mac, meglio il proprietario o il sistema operativo libero?

Linux VS Mac
Dopo anni di strapotere, il sistema operativo Windows di Microsoft sta perdendo molte quote mercato colpa soprattutto di Linux (e sistemi derivati come ad esempio Android) e Apple Mac sistema operativi sempre più utilizzati dagli utenti ed aziende. Negli ultimi anni le principali distribuzioni Linux hanno fatto passi da gigante, fornendo un’ottimo supporto hardware oltre ad essere ormai molto semplici da installare e configurare. Da notare inoltre che ormai molti software (alcuni anche proprietari) vengono rilasciati sia per Linux e Mac come ad esempio il client Steam, browser come Google Chrome ecc.

Dal canto suo Apple Mac è un sistema operativo proprietario sviluppato per “girare” solo nei propri sistemi, questo consente agli sviluppatori di poter lavorare su un hardware molto ristretto in maniera tale da poterlo ottimizzare al meglio (provate a pensare se Fedora, Ubuntu o Debian si concentrassero nello sviluppo di un determinato hardware, i progressi sarebbero notevoli).

Apple Mac da sempre è stato indicato come un sistema operativo stabile e sicuro, facile da utilizzare e configurare, peccato che non sia sempre cosi. Riguardo soprattutto alla sicurezza, negli ultimi anni sono approdati molti virus e malware dedicati tutto questo colpa del successo dei device prodotti da Apple molto spesso acquistati non solo per le loro qualità ma solo perché considerati prodotti di nicchia, averli vuol dire aver soldi oppure seguire la moda.

L’esperienza utente offerta da Apple Mac è molto simile ad alcuni desktop environment Linux come ad esempio Pantheon di elementary OS, molti nuovi utenti che arrivano da Windows avranno difficoltà sia con Mac che con Linux.

Quello che chiediamo oggi ai nostri lettori è il loro parere a riguardo di Apple Mac, sistema operativo proprietario sempre più conosciuto ed utilizzato. Apple Mac è migliore o peggiore di Linux? Le attuali distribuzioni Linux possono ormai competere con il sistema proprietario di Apple?

A voi il vostro parere a riguardo…