web analytics

LightDM GTK+ Greeter Settings personalizzare il display manager di Xubuntu e Lubuntu

LightDM GTK+ Greeter Settings è un nuovo tool che ci consente di personalizzare il display manager LightDM in Xubuntu e Lubuntu.

LightDM GTK+ Greeter Settings
Tra le tante novità introdotte in questi anni dagli sviluppatori Lubuntu e Xubuntu troviamo anche il display manager LightDM dotato di un tema personalizzato denominato Greeter. Di default non troviamo alcun tool o opzione per personalizzare il display manager LightDM GTK+ Greeter in Xubuntu e Lubuntu, funzionalità possiamo avere tramite un nuovo ed interessante software. LightDM GTK+ Greeter Settings è un’utile software con il quale potremo personalizzare al meglio il display manager LightDM in Xubuntu e Lubuntu.

Grazie ad una semplice interfaccia grafica, LightDM GTK+ Greeter Settings ci consente di personalizzare il display manager a partire dallo sfondo e tema di default, dalla sezione Appearance possiamo anche personalizzare i font e l’avatar dell’utente di default.

LightDM GTK+ Greeter Settings - Appearance

Dalla sezione Panel potremo attivare o disattivare l’orologio e i vari applet come sessione, lingua e power per lo spegnimento / riavvio del sistema, possiamo anche personalizzare il formato della data ed ora, spostare i vari applet ed inserirne di nuovi.

LightDM GTK+ Greeter Settings - Panel

Dalla sezione Window Position possiamo spostare la visualizzazione dell’utente, posizionandola ad esempio in un lato del display o in una posizione personalizzata.

LightDM GTK+ Greeter Settings - Window Position

Dalla sezione Misc potremo personalizzare / attivare la tastiera virtuale e il tempo prima di attivare il blocca schermo.

LightDM GTK+ Greeter Settings - Misc

LightDM GTK+ Greeter Settings è disponibile solo per Lubuntu e Xubuntu (a meno che non vigliamo installare il tema GTK+ Greeter anche in Ubuntu o derivate non ufficiali).

Per installare LightDM GTK+ Greeter Settings  basta digitare da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:kalgasnik/ppa
sudo apt-get update
sudo apt-get install lightdm-gtk-greeter-settings

al termine dell’installazione possiamo avviare LightDM GTK+ Greeter Settings da menu o impostazioni di sistema di Xfce.

LightDM GTK+ Greeter Settings è disponibile anche per Arch Linux attraverso AUR nella versione stabile o in fase di sviluppo.

Home LightDM GTK+ Greeter Settings

via