web analytics

LibreOffice: come installare i temi Firefox

In questa guida vedremo come utilizzare i temi di Mozilla Firefox nella suite per l’ufficio LibreOffice in Linux, Windows e Mac

LibreOffice con temi Firefox
Gli sviluppatori della The Document Foundation hanno introdotto numerose funzionalità nelle ultime versioni di LibreOffice come ad esempio la nuova Sidebar, barra laterale con la quale potremo accedere velocemente agli strumenti preferiti oppure il nuovo set d’icone monocromatiche Sifr.
Possiamo inoltre personalizzare LibreOffice integrando i temi per Mozilla Firefox, funzionalità con la quale potremo rendere la suite per l’ufficio più bella da vedere oltre a fornire una migliore integrazione con il nostro ambiente desktop.

LibreOffice supporta i temi di Mozilla Firefox, funzionalità con la quale potremo inserire un’immagine come sfondo della barra degli strumenti della suite per l’ufficio. Ricordo che possiamo installare il tema di Firefox sia in LibreOffice per Linux che nelle versioni native per Microsoft Windows e Apple Mac, l’importante è che sia la versione 4.0 o successive.

Installare un tema Firefox in LibreOffice è molto semplice, basta avviare l’edito di documenti Writer, foglio di calcolo Calc ecc e andare in Menu -> Strumenti -> Opzioni. Si aprirà una finestra dedicata alle varie opzioni di LibreOffice, andiamo in Personalizzazione (1) e selezioniamo Tema Personale, successivamente clicchiamo sul pulsante Seleziona Tema (2) e clicchiamo in “Visita Firefox Themes” (3).

LibreOffice installare i temi Firefox

Si aprirà il nostro browser predefinito alla pagina dedicata ai temi di Mozilla Firefox, da li dovremo scegliere un tema tra i tanti disponibile e copiare l’indirizzo come ad esempio https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/green-floral/ ed inserirlo nella sezione “indirizzo del tema” (4) e premiamo OK.
LibreOffice andrà a scaricare il nuovo tema di Firefox, una volta scaricato verrà attivato nella suite per l’ufficio, non ci resta che cliccare su OK per confermare il tutto.

Per ripristinare il tema di default di LibreOffice basta andare in Strumenti -> Opzioni -> Personalizza e scegliere Tema Preinstallato e premere OK. Nei miei test ho notato alcune difficoltà a passare da un tema Firefox ad un’altro, consiglio di ripristinare il tema di default, chiudere LibreOffice e poi installare il nuovo tema, questa operazione non dovrebbe dare problemi.