web analytics

Le novità di VLC 3.0 e come testarlo in Ubuntu e derivate

In questo articolo andremo ad analizzare le principali novità incluse in VLC 3.0 e vedremo come testarlo in Ubuntu e derivate.

VLC 3.0 Git in Ubuntu
VLC è attualmente uno dei player multimediali tra i più conosciuti ed utilizzati al mondo. Il successo di VideoLAN VLC è dovuto principalmente al supporto per i più diffusi formati di file audio e video oltre a disporre di numerose funzionalità. Gli sviluppatori VideoLAN hanno già iniziato a lavorare nella futura versione 3.0 di VLC, aggiornamento che renderà ancora più completo e funzionale il famoso player multimediale open source. VLC 3.0 includerà il supporto per catturare il desktop di sistemi con server grafico Wayland, la nuova versione inoltre introdurrà il supporto per molti nuovi formati compreso HDS (Http Dynamic Streaming) di Adobe (f4m, f4v, ecc.) e HD-DVD .evo (H.264, VC-1, MPEG-2, PCM, AC-3, E-AC3, MLP, DTS), Daala video e sottotitoli ARIB B24.

Altra importante novità inclusa in VLC 3.0 riguarda il supporto per avviare file multimediali all’interno di file compressi come tar, zip, rar ecc. Basterà indicare il file compresso ed automaticamente VLC andrà ad estrarlo e avviare i file multimediali in esso contenuti. Novità anche per l’interfaccia grafica di VLC 3.0 che consentirà di avviare sottotitoli in un video semplicemente trascinando il file nella finestra del player multimediale, da notare anche alcune migliorie riguardanti i menu, esempio il menu preferenze porta in alto l’accesso alle varie sezioni Interfaccia, Audio, Video ecc (immagine in basso).

VLC 3.0 Git - Preferenze

Per maggior informazioni sulle principali novità introdotte nella futura versione 3.0 di VLC consiglio di consultare questa pagina.
Tengo a precisare che VLC 3.0 è una versione ancora in fase di sviluppo (che oltre a contenere diversi bug potrebbe includere in futuro anche altre nuove funzionalità) attualmente non si conosce la data del possibile rilascio.

Possiamo già installare la versione in fase di sviluppo di VLC 3.0.0 in Ubuntu e derivate digitando da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:videolan/master-daily
sudo apt-get update
sudo apt-get install vlc

Home VideoLAN VLC