web analytics

Le novità di Ubuntu GNOME 14.10 Utopic

In questo articolo andremo ad analizzare le novità incluse in Ubuntu GNOME 14.10 Utopic Unicorn.

Ubuntu GNOME 14.10 Utopic Unicorn
Ubuntu Gnome è una derivata in grado di coniugare le qualità del sistema operativo di Canonical con l’ambiente desktop Gnome Shell. Gli sviluppatori del progetto Ubuntu GNOME hanno introdotto alcune piccole personalizzazioni riguardanti soprattutto l’installer, l’integrazione di font Ubuntu di default nella distribuzione oltre ad includere applicazioni come Firefox, Ubuntu Software Center ecc. Ubuntu GNOME 14.10 Utopic Unicorn porta con se la nuova versione 3.12 di GNOME, aggiornamento che rende ancora più stabile e completo l’ambiente desktop del piedone.

Con Ubuntu GNOME 14.10 debuttano inoltre due nuove applicazioni di default: Gnome Weather e Gnome Maps. La prima ci consente di poter aver informazioni meteo dettagliate sulle nostre località preferite, la seconda ci consente di accedere a mappe online direttamente da una semplice ed intuitiva interfaccia grafica. Gli sviluppatori hanno inoltre lavorato molto per risolvere diversi bug riscontrati in Ubuntu GNOME 14.04, ad esempio troviamo risolti alcuni problemi con Logical Volume Manager (LVM), errori nell’installazione ecc.

Ubuntu GNOME 14.10 Utopic Unicorn - Weather - Documents - Maps


Ubuntu GNOME 14.10 Utopic porta con se il nuovo Kernel Linux 3.16, driver open source e proprietari aggiornati, di default troviamo anche Gnome Tweak Tool utile applicazione per personalizzare Gnome Shell e gestire le varie estensioni. Tra le varie applicazioni di default troviamo anche Mozilla Firefox 33, LibreOffice 4.3.2, Rhythmbox 3.0.3, X.org 1.16.0 e Mesa 10.3.0.

Ubuntu GNOME 14.10 Utopic Unicorn - Control Center e Nautilus

Gli sviluppatori Ubuntu GNOME hanno inoltre avviato un PPA con il quale possiamo anche aggiornare il desktop environment e le applicazioni dedicate all’attuale versione stabile 3.14, per maggiori informazioni basta consultare questa guida.

Home Ubuntu GNOME