web analytics

Le novità di Lubuntu 14.10 Utopic Unicorn

In questo articolo andremo ad analizzare tutte le novità incluse in Lubuntu 14.10 Utopic Unicorn

Lubuntu 14.10 Utopic Unicorn
Lubuntu è una delle derivate di Ubuntu di maggior successo visto soprattutto l’utilizzo in personal computer datati. Importante caratteristica di Lubuntu è soprattutto l’ambiente desktop LXDE in grado di offrire un completo e soprattutto leggero ambiente desktop personalizzabile. In Lubuntu 14.10 Utopic Unicorn troviamo principalmente diversi aggiornamenti, per quanto riguarda l’ambiente desktop LXDE non troviamo alcuna novità da segnalare visto che gli sviluppatori sono attualmente concentrati nello sviluppo di LXQt, nuova versione basata su Qt che troveremo di default nelle future release.

Tra gli aggiornamenti più importanti inclusi in Lubuntu 14.10 Utopic Unicorn troviamo il nuovo Kernel Linux 3.16 che migliora il supporto hardware ed include diverse ottimizzazioni che vanno a rendere il nostro sistema operativo più reattivo e sicuro. Da notare inoltre le migliorie riguardanti le schede grafiche, con driver open source aggiornati e soprattutto driver proprietari AMD e Nvidia in grado di offrire performance ormai simili al sistema operativo proprietario di Microsoft.

Lubuntu 14.10 Software Center

Nessuna novità per quanto riguarda Lubuntu Software Center, la versione è la stessa di default nella versione 14.04 Trusty (0.0.8), personalmente mi sarei aspettato un’aggiornamento visto che sono riscontrati alcuni problemi (riguardanti soprattutto la ricerca a volte molto incompleta).

Lubuntu 14.10 Utopic Unicorn aggiorna invece il file manager PCManFM e libfm alla versione 1.2.2, aggiornamento che migliora il supporto per display multi-monitor e migliora la visualizzazione in colonne. Da notare anche le migliorie nella ricerca dove troviamo la lista dettagliata dei risultati accessibile anche in modalità di visualizzazione con le colonne con Nome, Descrizione, posizione, dimensione, e data ultima modifica.

Lubuntu 14.10 PCManFM

Tra gli altri aggiornamenti inclusi in Lubuntu 14.10 Utopic Unicorn troviamo Mozilla Firefox 32.0.3, Audacious 3.5, File Roller 3.10.2, Gnome MPlayer 1.0.9, Sylpheed 3.4.2, Gnumeric 1.12.17, AbiWord 3.0.0 e Pidgin 2.10.9

Ecco un video dedicato alle novità di Lubuntu 14.10 Utopic Unicorn:

Home Lubuntu