web analytics

L’idea di creare un fork di Debian, a causa di Systemd

Il team Veteran Unix Admins ha avviato una proposta di creare un fork di Debian in grado di far scegliere all’utente quale gestore degli avvii utilizzare.

Shall we fork Debian
Debian è una distribuzione Linux tra le più conosciute ed utilizzate al mondo. Basta pensare che attualmente è la distribuzione Linux tra le più utilizzate nei server e pc desktop (visto che si basano bene o male si di esso anche Ubuntu, Linux Mint, elementary OS ecc). Gli sviluppatori Debian stanno terminando i lavori per la futura versione 8.0 Jessie Stabile, nuova release che porterà con se molte novità a partire dal nuovo gestore degli avvii systemd, decisione che sta facendo molto discutere. Systemd di default Debian sembra non piacere a diversi sviluppatori, tra questi il team Veteran Unix Admins che ha recentemente proposto di realizzare un fork di Debian in grado di garantire all’utente la possibilità di scegliere quale sistema init utilizzare.

Molti utenti e sviluppatori sarebbero dell’idea di poter scegliere al momento dell’installazione quale gestore degli avvii utilizzare, se mantenere l’attuale sysvinit o puntare su Upstart o systemd. Per far tutto questo sarebbero disposti a creare un fork di Debian, sistema operativo universale con le stesse caratteristiche ma con un’importante opzione: la scelta del gestore degli avvii.

Systemd in Debian

Ricordo che attualmente Debian Fork è solo un’idea, ma visto le tante polemiche a riguardo, il progetto potrebbe ben presto prendere forma.

Ringrazio il nostro lettore Enrico D. per la segnalazione.

Home Debian Fork