web analytics

Kaqaz creare, gestire e sincronizzare note ed appunti in Linux, Windows, Mac e Android

Kaqaz è un’utile software per creare, gestire e sopratutto sincronizzare attraverso DropBox note ed appunti tra vari pc e device mobili.

Kaqaz in Ubuntu
Kaqaz è un nuovo progetto open source multi-piattaforma sviluppato dal team Sialan Labs, noto per lo sviluppo di altri interessanti software come il reader d’immagini Limoo e il client per Telegram Sigram. Con Kaqaz potremo creare, gestire e sincronizzare al meglio vari note, appunti, file ecc tra vari pc attraverso una semplice ed intuitiva interfaccia grafica. Le varie note, appunti, file ecc verranno sincronizzati tra vari pc e device mobili attraverso il servizio di cloud storage fornito da DropBox (in futuro potrebbe arrivare il supporto per altri servizi di cloud storage).

Ecco le principali caratteristiche di Kaqaz troviamo:

  • gestione note mediante etichette e categorie
  • ordinamento note per giorno
  • è possibile allegare alle note immagini, documenti, file ecc
  • sincronizzazione cifrata tramite Dropbox tra tutti i tuoi dispositivi
  • assegnare una password per proteggere le note
  • interfaccia grafica per pc disponibile in due versioni normale e touch
  • software open source
  • disponibile per pc Linux, Windows e Mac e device mobili Apple iOS e Android
Kaqaz Touch in Ubuntu

– Installare Kaqaz

Kaqaz viene rilasciato per pc Linux, Windows e Mac oppure device mobili Android e Apple iOS. Per Linux possiamo installare Kaqaz in Ubuntu, Debian e derivate tramite pacchetto deb oppure per le altre distribuzioni tramite l’installer run che possiamo scaricare da questa pagina.

Una volta installato possiamo avviare Kaqaz da menu sia nella versione normale che touch.

Kaqaz Preferenze - Sync DropBox

Per sincronizzare le nostre note, appunti ecc tra vari pc dobbiamo avere un’account DropBox e accedere alle preferenze del software e dalla sezione “Encrypted Sync” clicchiamo sul pulsante per connettere l’applicazione al nostro account DropBox. Una volta convalidato il software in DropBox verranno automaticamente sincronizzate le note, appunti, immagini, documenti ecc.

Home Kaqaz