web analytics

Installare Ubuntu con One Button Installer – OBI

Vi presentiamo OBI (One Button Installer), tool per installare facilmente Ubuntu o una derivata sul nostro personal computer.

Ubuntu One Button Installer - OBI
Canonical ha lavorato molto in questi anni per rendere Ubuntu non solo più completo e sicuro ma anche facile da installare, configurare ed utilizzare. L’installer di Ubuntu è molto semplice ed intuitivo in maniera tale da poter essere utilizzato anche da utenti inesperti. Per utenti esperti, assemblatori o semplicemente per chi non ama l’installer di Ubuntu è disponibile anche One Button Installer (OBI) tool che include script per facilitare l’installazione di Ubuntu o una derivata sul pc o in una pendrive, hard disk esterno ecc. One Button Installer è un tool che possiamo avviare da qualsiasi distribuzione Live oppure da una livecd dedicata (è disponibile anche una macchina virtuale per testare OBI in VirtualBox), che ci consente di installare anche versioni “particolari” di Ubuntu come ad esempio Lubuntu con Kernel non-pae (per maggiori informazioni).

Da notare inoltre che con OBI potremo installare Ubuntu o una derivata in una pendrive USB come se fosse installato installato su un normale hard disk, le varie distribuzioni / release sono disponibili in vari tarball scaricabili da questa pagina oppure direttamente da One Button Installer.

Semplice e funzionale One Button Installer dispone di release OEM per facilitare l’installazione di Ubuntu o una derivata da parte di aziende, assemblatori, ecc. Il tool dispone anche di utility per ripristinare / impostare bootloader, gestire le varie distribuzioni ecc.

Ecco alcune immagini del nostro test di Ubuntu One Button Installer:

Ubuntu One Button Installer . Menu
Ubuntu One Button Installer  – Menu
Ubuntu One Button Installer - selezione tarballs
Ubuntu One Button Installer – selezione tarballs / distribuzioni
Ubuntu One Button Installer - Boot ISO
Ubuntu One Button Installer – Boot ISO

Ricordo che One Button Installer – OBI è un tool consigliato per utenti esperti oppure per installare Ubuntu in modalità persistente in una pendrive da 4 o 8 GB, in questo caso basta scaricare la distribuzione da questa pagina e salvarla con DD o Win32 Disk Imager se utilizziamo Windows.

Per maggiori informazioni su One Button Installer – OBI consiglio di consultare la pagina dedicata dal Wiki ufficiale di Ubuntu.